⚠️ ¡Atención! Información importante: ⚠️

El próximo 30 de junio Obolog dejará de prestar servicio.
Podrás encontrar información más detallada en nuestra nota de cierre 👉

Avvisare di contenuto non adeguato

Scarpette da arrampicata - massima aderenza

 TAGS:Le scarpette da arrampicata rappresentano un elemento indispensabile per praticare una delle varianti più impegnative dell'outdoor. Dotate di leggerezza, capacità di adesione e flessibilità, sono le scarpe perfette per esercitare questo sport di montagna. Tuttavia, se ancora non ne possedete un paio e avete intenzione di comprarne uno, vi consigliamo di leggere attentamente questo articolo che vi aiuterà nella vostra scelta, a prescindere dalle marche e dai colori.

Le scarpette da arrampicata posso essere simmetriche o asimmetriche. Le prime sono l'ideale per coloro che stanno per iniziare a praticare questo sport, mentre le seconde sono più adatte a chi ha già una certa esperienza in materia ed ha quindi bisogno di un paio di scarpe più tecniche.

Vi consigliamo inoltre di optare per le scarpette da arrampicata simmetriche se avete intenzione di affrontare lunghe scalate: queste scarpette sono infatti molto più comode rispetto alle altre, per cui si riesce a portarle anche per diverse ore.

Un'altra importante caratteristica da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un paio di scarpette da arrampicata è la loro forma: ci sono infatti le scarpette rigide e quelle morbide (dette anche "ballerine"). Le prime, proprio per la loro rigidità, supportano maggiormente il peso corporeo, mentre le seconde sono ideali per l'arrampicata frontale verticale e, in generale, per i piedi più allenati. Risultano infatti più scomode da calzare rispetto a quelle rigide proprio perché, avendo maggiore sensibilità, aumentano anche il livello di sofferenza del piede, che risulta in questo modo meno protetto. Nel caso delle rigide, il contatto diretto con la roccia è invece molto più attutito.

E' importante poi scegliere il numero giusto. In principio le scarpette da arrampicata devono calzare abbastanza strette, addirittura fino ad essere anche leggermente scomode. Significa infatti che stiamo provando la taglia giusta per noi.

Tuttavia, se dopo pochi minuti il ??leggero dolore non è ancora diminuito ed il fastidio persiste, allora significa che dobbiamo provare un paio di scarpe di un numero più grande. E' importante infatti che si adattino perfettamente al nostro piede, soprattutto nel caso delle scarpette morbide, che siano abbastanza strette ma non tanto da bloccare la circolazione o da creare disagio quando camminiamo o quando pieghiamo i piedi.

Infine, quando comprate un paio di scarpe da arrampicata, dovreste già sapere se le indosserete con i calzini o meno e, se si, di che tipo. Quindi tenete questo dettaglio bene in mente quando scegliete il numero delle scarpe e ricordatevi inoltre che è possibile che alcuni modelli, soprattutto quelli più flessibili, tendono ad allargarsi con l'utilizzo.

Qual è il vostro modello preferito? Lasciatevene consigliare due, appositamente progettati per...

 TAGS:Tenaya OasiTenaya Oasi

Tenaya Oasi

 

 

 TAGS:Tenaya RaTenaya Ra

Tenaya Ra

Lascia il tuo commento Scarpette da arrampicata - massima aderenza

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name