Avvisare di contenuto non adeguato

Qualche consiglio prima di andare a correre

 TAGS:Prima di praticare qualsiasi tipo di attività sportiva, dobbiamo fare attenzione e seguire alcuni consigli per evitare di cadere in errore.

Se decidiamo di uscire all'aperto e praticare la corsa in maniera regolare, dobbiamo capire bene cosa fare affinché il nostro corpo si adatti gradualmente a questo sport così intenso.

Evitare di uscire nelle giornate più calde. Non è consigliabile, infatti, andare a corre sotto un sole molto intenso, perché si rischia la disidratazione. Molti corridori lo fanno dopo le 20 o 21 della sera.

Scegliere le scarpe da corsa adatte. Ci sono tantissimi modelli di scarpette da corsa e bisogna sceglierle a seconda se si corre pochi giorni a settimana, se è un'attività più frequente o qualcosa di più professionale e se si fanno le maratone. Con le scarpe giuste eviteremo la comparsa di piaghe o di altre abrasioni.

Mantenere una corretta respirazione. E' essenziale al fine di raggiungere il ritmo cardiaco adeguato e non soffocare alla prima occasione. Ci consulteremo con il nostro medico e con il nostro personal trainer, nel caso ne avessimo uno, per sapere qual'è il nostro ritmo in base alla nostra capacità toracica.

Riscaldamento. Come per tutti gli altri sport, prima di andare a correre dobbiamo fare riscaldamento. Bisogna infatti fare stretching sia prima che dopo la corsa. Faremo anche un po' di camminata prima, e poi correremo da meno a più intensamente. Ed ogni giorno bisogna aumentare il proprio ritmo, soprattutto se si è principianti.

Portare sempre con noi il cardiofrequenzimetro. Compreremo quello che meglio di adatta al nostro percorso. Noi vi consigliamo quelli dotati di GPS che, oltre a misurare il nostro itinerario, ci aiuteranno a non farci perdere.

Abbigliamento professionistico. Bisogna indossare capi impermeabili e traspiranti che permettano di assorbire il sudore e di poter continuare a correre anche in caso di pioggia improvvisa.

Portare con noi qualche accessorio. Come ad esempio delle bottiglie di acqua, visto che l'idratazione è alla base di questo tipo di sport. Ma fate ben attenzione a non bere mai troppa acqua prima, durante e dopo la corsa.

Siete pronti a partire? Il tempo di acquistare attrezzature per la corsa, e via!

 TAGS:Salomon XT Wings 2 GTXSalomon XT Wings 2 GTX

Salomon XT Wings 2 GTX, perfette per il trail running.

 

 

 TAGS:Nike Free RUN 3Nike Free RUN 3

Nike Free RUN 3, come correre a piedi nudi.

 

Lascia il tuo commento Qualche consiglio prima di andare a correre

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name