Avvisare di contenuto non adeguato

In cosa consiste l'allenamento funzionale

 TAGS:L'allenamento funzionale è ora molto in voga. Ogni giorno ci sono sempre più persone che lo praticano. Questa metodologia di allenamento ha come scopo quello di raggiungere una progressione muscolare attraverso un esercizio fisico quotidiano, grazie a dei movimento ben differenti da quelli a cui siamo abituati. Si tratta di una sotto disciplina del fitness meglio sviluppata e che attrae sempre più persone, grazie ai numerosi benefici che apporta alla nostra salute. Inoltre, non richiede un grande investimento in macchinari di Fitness: bensí solo pochi Accessori di Fitness che ci aiuteranno a migliorare la nostra forma.

Se normalmente lavoriamo solo su una parte dei nostri muscoli, con l'allenamento funzionale invece eserciteremo tutte le parti di questo muscolo o gruppo muscolare. Un modo per ottimizzare i rendimenti in maniera sicura.

Tali esercizi così programmati, sono stati ampiamente utilizzati nella riabilitazione, anche di atleti di alto livello. Grazie ad uno studio strettamente anatomico del corpo umano si è riusciti ad interpretare meglio il movimento e a conoscerne tutte le sfaccettature. La messa in pratica di tali conoscenze nello sport e nelle terapie di riabilitazione viene riassunta in una serie di attività che hanno come scopo il rafforzamento e la sicurezza dei movimenti.

La precisione e il livello di rendimento che si ottengono praticando l'allenamento funzionale sono tra i risultati più visibili di questo metodo e naturalmente anche i più ricercati da parte di coloro che lo praticano. Ad onor del vero c'è anche da dire che, proprio per come tale disciplina è strutturata, i benefici che ne derivano non si notano a prima vista, anche se chi la pratica lo può tranquillamente percepire già fin dall'inizio.

Miglioramento della coordinazione e della postura, aumento della velocità e della resistenza, incremento della forza muscolare, mobilità articolare e reattività sono solo alcuni dei benefici ottenuti dall'allenamento funzionale.

Questo metodo di allenamento è perfetto per ottimizzare le prestazioni di un atleta, ma lo è anche per chiunque voglia semplicemente tenersi in forma. Coloro che stanno pensando di iniziare un programma di mantenimento, possono tranquillamente effettuare l'allenamento funzionale, che garantirà il completamento dei propri obiettivi.

Certo è che è sempre meglio che il programma venga prescritto da un professionista, poiché sono molti fattori in gioco che non possono essere presi alla leggera, come le fasi di riposo e di recupero, di cui abbiamo già parlato in un precedente post.

L'allenamento funzionale coinvolge molto perché, indipendentemente dal livello a cui si appartiene, i suoi risultati, che si riflettono anche nella vita di tutti i giorni e nelle attività quotidiane, sono la prova dei benefici di questo tipo di allenamento che ogni giorno ha sempre più seguaci in cerca di migliorare le proprie prestazioni sportive.

Pronti per l'allenamento funzionale? Prima avrai bisogno di qualcosa, giusto?

Lascia il tuo commento In cosa consiste l'allenamento funzionale

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name