Avvisare di contenuto non adeguato

Il tiro da tre nel basket

 TAGS:Nel basket il ritmo di gioco è sempre molto alto e il gioco si sviluppa con frequenti cambi di campo. È dunque necessario un allenamento fisico adeguato per poter resistere ai cambi di fronte. Ma non è tutto.

L'allenamento tecnico è altresì importante. Non esiste arma migliore, infatti, del tiro da tre, soprattutto quando le circostanze lorichiedono. Questo tipo di tiro è spesso necessario nelle partite che richiedono delle rimonte, quando il punteggio del rivale è molto al di sopra. Per questo, esistono dei giocatori che sono dei veri e propri specialisti al riguardo.

In Europa il gioco è più tecnico e meno fisico e si è caratterizzato per la presenza di ottimi tiratori dalla lunga distanza. Invece in NBA si preferisce il gioco interno e basato nell'attacco diretto dalla zona pitturata, dove dominatori come Shaquille O'Neal e Kareem Abdul Jabbar hanno scritto la storia quando indossavano la casacca degli storici Los Angeles Lakers.

Oltre all'allenamento di tipo fisico, è dunque importante che qualsiasi giocatore si alleni nel tiro. Sicuramente gente come Reggie Miller o Ray Allen sono stati molte ore in palestra per riuscire ad affinare una tecnica di tiro così precisa che li ha consacrati come i migliori nella storia NBA nel tiro da tre.

Tuttavia, parlando di tiri da tre, non possiamo non menzionare l'impresa messa a segno da  Tracy Mc Grady nella stagione 2004-2005, quando con la maglia degli Houston Rockets ribaltò una partita praticamente persa in soli 35 secondi. Il luogo dell'esibizione fu il Toyota Center di Houston e la vittima furono i San Antonio Spurs.

Quel match era ormai andato. Gli Spurs vincevano di 8 punti con soli 35 secondi da giocare, ma non avevano fatti i conti con Mc Grady, che diede una dimostrazione superba di come effettuare tiri da tre. I suoi 13 punti furono frutto di 4 perfette esecuzioni da oltre 8 metri (più un punto segnato con un tiro libero). Qual miglior maniera di descrivere quest'impresa se non il video stesso?

 Qui suggeriamo degli articoli da basket in vendita su Sportivic:

 

 TAGS:Pallone Baloncesto NBA Angeles LakersPallone Baloncesto NBA Angeles Lakers

Pallone Baloncesto NBA Angeles Lakers, il pallone dei campioni

 

 

 TAGS:Scarpette Superstar Vulcano NBA Bostos CelticsScarpette Superstar Vulcano NBA Bostos Celtics

Scarpette Superstar Vulcano NBA Bostos Celtics, stilose e funzionali

Lascia il tuo commento Il tiro da tre nel basket

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name