Avvisare di contenuto non adeguato

Il 4-3-3, il modulo di moda

 TAGS:

Se gli anni '90 del calcio sono stati caratterizzati dal modulo 4-4-2 di Sacchi e Capello, gli anni 2000 hanno visto propogarsi la moda di uno schema di gioco alquanto differente, il 4-3-3. In Europa soprattutto, a cominciare dal Barcellona di Rijkaard prima e di Guardiola poi, questo modulo ha fatto proseliti in continuazione.

Già perché con un calcio più fisico e basato sulla velocità è importante coprire perfettamente tutte le zone del campo. Uno dei principi essenziali di questo modulo è il continuo movimento del pallone e degli uomini che si scambiano posizione continuamente. 

Per poter mettere in pratica in maniera adeguata questo modulo è fondamentale disporre di elementi rapidi che possano disimpegnarsi sulle fasce. Siano essi terzini (esterni bassi) o ali (esterni alti), i loro movimenti permettono alla squadra di trovare una valvola di sfogo e di giocare il pallone ai lati quando c'è troppo traffico in mezzo al campo. Tra un terzino e un ala sono frequenti le sovrapposizioni per creare superiorità e andare sul fondo a crossare.

I difensori centrali sono dunque chiamati a coprire adeguatamente gli spazi che possono venirsi a creare quando uno dei due terzini scende: ergo devono allargarsi mentre il mediano si abbassa e marca il portatore di palla. Il mediano, centrale di centrocampo, ha il compito di abbassarsi anche quando si attacca, in modo da aprire un varco centrale a centrocampo e in modo da far ripartire adeguatamente l'azione.

Gli altri due centrocampisti sono chiamati a creare azioni d'attacco e a fare raccordo tra il reparto avanzato e la difesa. L'attacco è composto dal centravanti, che può muoversi avanti e indietro a seconda dei movimenti globali della squadra, e dalle due ali, di solito con compiti diversi: se una tende ad accentrarsi l'altra è solita allargarsi. Tutto ciò viene fatto attraverso il continuo movimento di quasi tutti gli elementi in campo.

Se in molti copiano questo modulo, tanto concreto quanto spettacolare, un motivo ci sarà. La stessa Spagna ha vinto due Europei e un Mondiale in questo modo, mentre in Italia è adesso la Roma capolista a fare tendenza grazie a questo schema.

Se ami il calcio, Sportivic ti permette di acquistare varie articoli:

 TAGS:Nike Mercurial victory IV AG juniorNike Mercurial victory IV AG junior

Nike Mercurial victory IV AG junior

 

 

 TAGS:Calzini Joma Classic violaCalzini Joma Classic viola

Calzini Joma Classic viola

Lascia il tuo commento Il 4-3-3, il modulo di moda

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name