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Differenze tra esercizio aerobico e anaerobico

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Durante gli allenamenti, capita spesso di ascoltare alcune persone che parlano di esercizi aerobici e anaerobici, due espressioni che si riferiscono al modo in cui il corpo guadagna energia, sia attraverso l'ossigeno (aerobico) che in assenza di ossigeno (anaerobico).

Negli esercizi infatti, sono sempre presenti entrambe le modalità di ossigenazione; tuttavia ce n'è sempre una che prevale sull'altra, in base a determinate situazioni.

L'esercizio aerobico è fondamentalmente un esercizio di media o bassa intensità ma di lunga durata, in cui il corpo ha bisogno di bruciare grassi e carboidrati, per cui necessita ossigeno.

Invece l'esercizio anaerobico ha un'intensità molto più elevata ma è di breve durata, per cui l'ossigeno non è necessario in quanto l'energia proviene da fonti più immediate come l'ATP muscolare, la fosfocreatina ed il glucosio. Questo tipo di esercizi sono ottimi per la tonificazione.

E' chiaro che, in linea di massima, si dovrebbe scegliere il tipo di esercizio fisico più adeguato in base agli obiettivi che ci siamo prefissati; tuttavia, se vogliamo ottenere risultati sia a livello cardiovascolare che muscolare, è consigliabile alternare ed integrare entrambe gli esercizi.

Tutti gli esercizi che compiamo hanno inizialmente bisogno di una boccata d'aria, per cui cominciano tutti in modalità aerobica, visto che quest'ultima porta aria ai polmoni. Tra i tanti, ricordiamo: corsa, canottaggio, pattinaggio, sci e ciclismo, che devono essere tutti eseguiti con una certa intensità, per garantire l'aumento del battito cardiaco.

Questo è il motivo per cui il modo migliore per misurare l'intensità dell'esercizio aerobico è quello di monitorare i battiti cardiaci per minuto, sottraendo l'età del praticante a 220 (la soglia massima raggiungibile dalle pulsazioni cardiache di un soggetto sano).

Alcuni effetti benefici dell'esercizio aerobico:

Rafforza il cuore 
Diminuisce il grasso
Abbassa la pressione sanguigna 
Abbassa i livelli del "colesterolo cattivo" e mantiene quelli del "colesterolo buono" 
Aiuta a perdere peso
Diminuisce lo stress 
Accelera il processo di assorbimento e di smaltimento dei grassi
Aiuta a eliminare le tossine

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