Avvisare di contenuto non adeguato

Decathlon: super uomini in gioco

 TAGS:Quest'anno i superuomini arrivano direttamente dagli Stati Uniti. Due americani hanno vinto oro e argento nel Decathlon ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Ashton Eaton e Trey Hardee sono saliti sui primi gradini del podio, accompagnati dal cubano Leonel Suárez, medaglia di bronzo.

Il decathlon prevede 10 prove differenti tutte atletiche. Durante due giorni di prove si portano a termine tre salti, tre lanci e quattro prove di corsa. 

Tutte le prove sono eseguite in un ordine stabilito nel quale gli intervalli tra una prova e l'altra sono di solo mezz'ora, mentre sono almeno 10 le ore tra l'ultima prova del primo giorno e la prima del giorno dopo.

Oltre alla difficoltà di ognuna di queste prove, bisogna aggiungere la pressione di quelle che saranno svolte in seguito e la complessità che il decathlon suppone in sé  in quanto a concentrazione. Per non parlare delle condizioni fisiche necessarie per affrontare una sfida di questo tipo, non per chiunque.

Le prove sono rette da norme abituali chee si applicano al resto delle competizioni olimpiche delle stesse categorie. Tuttavia, esistono alcune piccole eccezioni come il poter effettuare solo tre tentativi nelle prove di lancio e salto in lungo.

L'altra eccezione è quella delle corse (100 metri, 400 metri, 1.500 metri e 110 ostacoli) e consiste nel far ripetere la partenza nel caso in cui si producesse una partenza falsa, ma nel caso in cui lo stesso atleta incorra nuovamente nell'errore, essi sarà squalificato. t

Quest'anno sono mancati atleti spagnoli nelle prove di decathlon,  cquindi con 4 anni davanti a noi possiamo sperare di avere più fortuna nei prossimi giochi in modo da godere della presenza di qualche atleta nazionale.

Lascia il tuo commento Decathlon: super uomini in gioco

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name