Avvisare di contenuto non adeguato

La corsa, sport a piede libero

 TAGS:Correre è da sempre l'attività sportiva più elementare e classica svolta dall'uomo. Il dover accelerare per scampare a pericoli imminenti o per ovviare a mancanza di tempo disponibile è una costante nella vita umana dall'età della pietra a oggi. Inoltre l'atto della corsa è alla base della maggior parte delle attività sportive ed è un modo di mantenersi in forma per rendere al meglio.

Ogni sportivo che si rispetti, infatti, è prima di tutto un atleta che sa controllare i propri tempi di reazione e che sa mantenere un certo ritmo di corsa per non affaticarsi troppo. Iniziare una preparazione fisica con una corsa costante è quindi necessario per qualsiasi tipo di sport che preveda una sforzo fisico prolungato. Correre allena non solo le gambe ma anche il cuore, che deve pompare il sangue a un ritmo più elevato durante lo sforzo fisico.

Ma l'attività della corsa, anche conosciuta come running, va eseguita bene in tutti i suoi passaggi. In primis è importante equipaggiarsi del miglior tipo di scarpette da corsa possibili, la cui suola sia di gomma elastica flessibile che si adatti all'appoggio del piede ed al passo del podista. Ogni atleta deve valutare bene le caratteristiche delle sue scarpe, in quanto esse sono lo strumento principale dello sviluppo dell'attività, sia essa una corsa aerobica (corsa di resistenza) o anaerobica (corsa veloce).

I piedi sono l'arto sul quale poggia tutto il peso del corpo umano e il loro movimento richiede una particolare attenzione dal punto di vista tecnico. Oltre a distribuire la forza e la potenza del movimento, che deve conciliare con la propulsione di energia cinetica, i piedi devono conferire una postura adeguata per la corsa, con il fine di non pregiudicare la schiena o altre parti del corpo implicate nel movimento.

La scarpa ha la doppia funzione di equilibrare il movimento dell'intero corpo dell'atleta e di controllare il ritmo della corsa. Le scarpe da corsa sono, infatti, composte da una suola che fornisce aderenza al suolo e favorisce i movimenti dell'atleta. Sono l'attrezzo più importante degli amanti dell'attività sportiva primordiale in assoluto.

Comprare scarpe da corsa adatte assume un ruolo chiave nello sviluppo di un allenamento corretto per correre all'aria aperta e godere del paesaggio naturale durante l'attività fisica. 

Commenti La corsa, sport a piede libero

che cagata!
massimo massimo 31/01/2019 a 23:13

Lascia il tuo commento La corsa, sport a piede libero

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name