Avvisare di contenuto non adeguato

Come scegliere una tenda da campeggio

 TAGS:Quando si decide di acquistare una tenda da campeggio, diversi sono i fattori da tenere in considerazione. Tale decisione, infatti,  inciderà fortemente sul nostro benessere e sulle nostre comodità durante tutto il viaggio che abbiamo in programma di fare e su tutti quelli che faremo in futuro. Le tende da campeggio, se ben conservate, possono durare anche diversi anni, cosa da non dimenticare quando decidiamo di comprarne una.

Dimensioni, peso, qualità dei materiali, isolamento e forma, sono alcune delle caratteristiche fondamentali per la scelta di una tenda che meglio si adatti alle nostre esigenze. E' anche vero che il fattore prezzo spesso diventa determinante, dal momento in cui non tutti dispongono del budget che idealmente spenderebbero per l'acquisto di materiale per il camping. In questi casi, è comunque raccomandabile non rinunciare a determinati fattori in favore del risparmio a tutti i costi, visto che, una volta accampati, le conseguenze potrebbero essere a dir poco disastrose.

Se sei un professionista o un alpinista regolare, è normale avere diverse tende, da due a cinque posti, a seconda delle esigenze. Al contrario, le persone che amano il campeggio, ma non in maniera così abituale, possono optare per una tenda più generica, un modello versatile che può essere utilizzato sia nei mesi freddi che in quelli caldi. In quest'ultimo caso, è chiaro che la nostra scelta non ci permetterà di accamparci a temperature estreme.

Anche le dimensione della tenda hanno la loro importanza. Generalmente sconsiglio le tende individuali stile tunnel, sia per motivi di sicurezza in caso di nevicate significative, sia per ragioni pragmatiche. Le dimensioni estremamente ridotte di queste tende rendono quasi impossibile condividere tale spazio con un'altra persona in caso di necessità, oltre al fatto che rendono davvero insostenibile l'attesa nel caso arrivi un'improvvisa ondata di maltempo.

Tantomeno è necessario viaggiare con una piccola reggia al seguito. Le tende troppo grandi, infatti, presentano uno svantaggio più che evidente: il peso, che sarà sempre maggiore di una con dimensioni più ragionevoli, per quanto possano essere molto leggeri i materiali che la compongono.

La leggerezza della struttura, la facilità nel piegare e nel riporre la tenda nella sua sacca, nonché la qualità dei materiali, soprattutto per quanto riguarda la questione dell'isolamento e dell'impermeabilizzazione, saranno i fattori principali da tenere in considerazione nella scelta della nostra nuova tenda da campeggio.

Infine, possiamo anche sceglierla in base alla marca, se magari ce n'è una che ci ispira più fiducia o che conosciamo meglio. E, per quanto riguarda il gusto personale, in base al colore:

 TAGS:camp MINIMA TENTcamp MINIMA TENT

camp MINIMA TENT

 

 

 TAGS:Salewa micraSalewa micra

Salewa micra

Lascia il tuo commento Come scegliere una tenda da campeggio

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name