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Come iniziare a praticare il running

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Le vacanze estive sono passate già da un pezzo, per cui è arrivato il momento di ricominciare a fare un po' di sport in modo da mantenersi in forma durante l'inverno. Ad esempio, se avete deciso di praticare il running, dovreste sapere prima in che modo iniziare a farlo e come riuscire ad aumentare il vostro percorso, settimana dopo settimana. Eccovi quindi alcuni consigli utili per iniziare a praticare il running.

Ponetevi un obiettivo. Diverse possono essere le motivazioni per le quali decidiamo di praticare il running; e se anche fosse semplicemente per muoverci e fare sport, è meglio prefissarci un obiettivo da dover conseguire sin dal momento in cui decidiamo di cominciare a correre. E' una motivazione in più per iniziare e continuare a praticare tale sport.

Esercizi di riscaldamento. Quando decidete di andare a correre, così come avviene per tutti gli altri sport, è necessario effettuare prima alcuni esercizi di riscaldamento e di allenamento. Se già praticate altri tipi di sport, di sicuro sarete già abituati a farlo; altrimenti vi consigliamo vivamente di fare sempre un po' di stretching e alcuni esercizi addominali prima di mettervi a correre.

Attrezzatura adatta. Prima di iniziare, è necessario avere l'attrezzatura necessaria per poter correre in tutta sicurezza e comodità. Cercate di acquistare quindi delle scarpe da corsa che siano fatte con materiali robusti e durevoli, oltre a pantaloni, felpe e dispositivi elettronici che influenzeranno comunque le vostre prestazioni.

Comiciare a piccoli passi per poi aumentare man mano il ritmo. Non serve a niente correre per ore ed ore. Vi farà solo stancare prima, senza aver concluso un gran che. Fate in modo quindi di capire qual è il ritmo e la durata della corsa che fa al caso vostro e poi aumentateli man mano che andate avanti negli allenamenti. Di solito, si inizia con 10 minuti per poi farne qualcuno in più il giorno dopo e così via.

Meglio al mattino. Per iniziare a praticare il running è sempre meglio farlo allo stesso orario, almeno per le prime settimane. Il corpo infatti si abituerà a tale orario e sarà molto più produttivo. È preferibile inoltre che avvenga al mattino perché, in linea generale, risulta più vantaggioso.

 

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