Avvisare di contenuto non adeguato

Colpi del tennis: il "passing shot"

 TAGS:Il 'passing shot' è, per sua natura, un colpo del tennis di contrattacco per cui, la sua attuazione, dipende dall'avversario. Infatti, ha senso metterlo in pratica solo quando uno dei due giocatori corre verso la rete. In tale situazione, un tiro parallelo o incrociato può decidere il punto. Il 'passing' è un colpo di salvataggio. La sua complessità, inoltre, lo rende un espediente spettacolare, coraggioso e assolutamente vincente.

Per evitarlo, è essenziale andare alla rete con un colpo di attacco intelligente. La ricerca della profondità è più importante della potenza, così come la racchetta da tennis è più importante delle gambe. Inoltre, è sempre consigliabile cercare il colpo più debole del rivale, di solito il rovescio. Per di più, la maggior parte dei colpi di ritorno sono incrociati, un'opzione che aumenta il margine di errore dei giocatori.

Il 'passing shot' parallelo è il più difficile ma anche il più spettacolare, proprio perché ha meno spazio di campo. È una scelta tanto rischiosa quanto efficace che richiede moltissima precisione, velocità e forza. Rafa Nadal è ormai un'icona per tutti gli appassionati, conseguenza logica del suo potente gioco di fondo. Lo spagnolo ha brevettato il 'banana shot', un potentissimo topspin quasi impossibile da prendere.

Famosissimi e vincenti sono anche i suoi rovesci a due mani. Il giocatore spagnolo esegue il passante crociato con violenza e precisione, anche se, in situazioni più forzate, la pallina può rappresentare un'altra importante risorsa. Il passaggio crociato da sopra può destabilizzare qualsiasi aspettativa dell'avversario, ma non si deve abusare di questa tattica visto che la sua forza risiede proprio nell'effetto sorpresa.

Rafa Nadal è uno dei giocatori che meglio ha perfezionato il contraccolpo in tutta la storia del tennis. Sotto pressione, il gioco moderno richiede tante fasi di attacco e di difesa. I migliori giocatori si contraddistinguono proprio dimostrando abilità nel trasformarsi da retroguardia ad avanguardia. Il 'passing' è a volte un colpo disperato. E la costrizione spesso comporta errori. Ma per i pochi eletti che riescono a metterlo in pratica, rappresenta una risorsa vincente ed efficace.

Il contesto del gioco richiede un topspin o un tiro piatto, essendo il tagliato il meno raccomandato. Per la maggior parte dei giocatori, un diritto o un rovescio piatto possono far fare molti punti ma anche molti errori, mentre un topspin ben eseguito permette un maggior controllo ed ha meno probabilità di cadere nella rete.

In ogni caso, il 'passing shot' è uno dei colpi che più può minare la fiducia di un giocatore e decantare una partita di guerriglieri. La linea sottile che differenzia il successo dal fallimento nel tennis spesso passa attraverso la propria convinzione. Il 'passing' ne necessita molta.

Hai bisogno di comprare racchette da tennis per esercitarti con il passing shot? Allora fattene consigliare un paio:

 TAGS:Babolat 140 Nadal JtBabolat 140 Nadal Jt

Babolat 140 Nadal Jt, imita il genio persino nella sua racchetta.

 

 

 TAGS:Babolat Pulsion 105Babolat Pulsion 105

Babolat Pulsion 105, potenza e controllo per i tuoi migliori colpi di tennis.

 

 

Lascia il tuo commento Colpi del tennis: il "passing shot"

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name