Avvisare di contenuto non adeguato

Colpi del tennis: il diritto

 TAGS:Il 'diritto' è il colpo più intuitivo del tennis e, di conseguenza, il più facile da assimilare un po' per tutti. Giocatori professionisti e dilettanti sfoggiano (a volte eccessivamente) il loro diritto a scapito del rovescio.

Tuttavia, ci sono ormai diverse sfumature di questo tiro che ne aumentano la difficoltà: dritto corto, piatto o liftato. Hanno tutti il loro perché, anche se il corto si utilizza sempre meno e viene ormai utilizzato solo come ultima speranza in fase di difesa.

Il liftato, invece, ha avuto sempre più fama grazie alla mano di Rafa Nadal, quasi imbattibile sulla terra rossa. Bisogna colpire la palla dal basso e accelerare mantenendo la racchetta bloccata. Così facendo, le palle prendono effetto, peso ed altezza a fondo campo. E il gioco si fa particolarmente difficile per qualsiasi avversario.

Il piatto infine è molto più diffuso. Roger Federer ne è il campione attuale, ma sono molti ad utilizzarlo. Presuppone una predisposizione ben chiara per il gioco diretto e veloce. Senza remore o scambi prolungati. Il colpo piatto implica più rischi rispetto al liftato, perché la palla ha meno spazio sulla rete.

Avere un buon diritto non ne garantisce il successo, visto che è un requisito abbastanza comune. Il 'diritto' è alla base del tennis ma sono il servizio ed il rovescio a definire il livello effettivo di un giocatore.

Tuttavia, con un buon equilibrio nel repertorio, il 'diritto' è il modo più comune per fare punti. La strada dritta per la vittoria. Tutti i giocatori del mondo collezionano 'winners' grazie ai loro dritti, associando sportivamente concetti diversi come potenza e precisione.

Tuttavia, questo colpo è un'arma a doppio taglio. La fiducia è spesso fuorviante e converte il diritto in un tunnel fitto di errori. Prende tanto quanto dà, o anche di più, se le nostre condizioni psicologiche sono piuttosto deboli.

In ogni caso, l'esito di un diritto dipende sempre da come lo si accompagna. Insieme ad un rovescio preciso, ci starà sicuramente meglio. Dopo un servizio potente, sarà più decisivo. Per quanto si possa credere che sia il miglior colpo, non può fare tutto da solo.

Volete comprare delle racchette da tennis per questa stagione? Vi mostriamo i prezzi migliori:

 TAGS:Wilson K RivalWilson K Rival

Wilson K Rival, leggera e facile da maneggiare.

 

 

 TAGS:Racchetta Babolat NadalRacchetta Babolat Nadal

Racchetta Babolat Nadal

Lascia il tuo commento Colpi del tennis: il diritto

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name